Fioriera verticale: come organizzare il terrazzo | Elle Decor

2022-10-08 17:56:53 By : Ms. Shurley Guan

Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze

Il giardino verticale è la soluzione giusta per chi ha sempre desiderato prendersi cura di fiori e piante, o addirittura di un piccolo orto, ma non possiede un giardino o uno spazio per poter coltivare a terra. Dai piccoli balconi condominiali fino alle terrazze più spaziose, coltivare le vostre piante in verticale è un modo per allenare il proprio pollice verde e divertirsi a costruire soluzioni e decorazioni fai-da-te.

Basta munirsi di buona volontà, un pizzico di pazienza e potrete così abbellire i vostri spazi con i colori dei vostri fiori preferiti o addirittura coltivare un piccolo orto o le spezie per profumare i vostri piatti.

Ecco le diverse modalità con cui poter iniziare a costruire la vostra fioriera verticale.

Il materiale più utilizzato per le fioriere per terrazzo fai-da-te è senza dubbio il legno: la prima cosa da fare è cercare, su internet o anche in alcuni negozi, dei pallet, o delle casse di legno. Queste strutture sono così facili da reperire che le potrete anche semplicemente trovare al mercato, dopo che, una volta utilizzate, non saranno più necessarie al venditore, ma attenzione: assicuratevi in qualsiasi caso che non ci siano segmenti del vostro pallet con legno marcescente o rovinato.

Una volta trovati i vostri pallet è importante munirsi di carta vetrata e levigare il legno: eviterete così di tagliarvi durante la costruzione della vostra fioriera. Successivamente è necessario munirsi di un tessuto-non-tessuto ed inserirlo in ogni spazio aperto del pallet in modo tale da formare delle tasche dove poi posizionare le vostre piante. Un consiglio fondamentale: cercate di trovare un tessuto altamente permeabile, in modo tale da assicurarsi di non creare ristagni idrici, fortemente deleteri per il benessere delle vostre piante.

Questa modalità vi permetterà di poter piantare basilico, timo, rosmarino e tutte le spezie che vi vengono in mente per il vostro giardino ad un prezzo ridotto: con uno spazio di pochi centimetri di profondità, infatti, il pallet che i luoghi ideali per uno spazio verde che si sviluppa in verticale.

La fioriera in pallet è sicuramente il modo più economico per poter costruire il vostro personale spazio verde sul balcone di casa. Ma non è l’unico: esistono infatti altri metodi per poter decorare le mura del vostro terrazzo, sia con metodi fai-da-te sia con strutture già fabbricate.

Sicuramente più raffinata, la fioriera verticale in grigliato è anche più complicata rispetto a quella in pallet.

Il primo passo per costruire la fioriera in griglia è quello di ricavare delle sottili assi di legno che andranno a comporre la grata dove si potranno arrampicare i fiori. Per compiere questa operazione è necessario avere dimestichezza con seghe elettriche o altri strumenti di questo tipo: fondamentale dunque fare attenzione. Si consiglia dunque di ricorrere a negozi specializzati per acquistare i pezzi di legno della corretta misura per poi provare a comporre la vostra griglia a casa, lavoro anch’esso non semplice ma meno pericoloso.

Per chi non ama i lavori manuali e preferisce uno stile più ricercato rispetto a quello rustico del legno, il consiglio è quello di cercare, su internet o nei negozi specializzati una fioriera verticale in ferro o in alluminio.

Ne esistono differenti tipi e versioni, adatte ad ogni evenienza: facile da trovare è il portafiori in ferro, un “armadietto” per le vostre piante che vi consentirà di ordinare il terrazzo con stile ed eleganza, grazie alle sue decorazioni e linee ricercate. Tuttavia, per questo tipo di fioriera sarà necessario più spazio rispetto alle tipologie in pallet o in griglia, essendo un vero e proprio armadio per vasi.